domenica 14 marzo 2021

Progetto del mese - Window Slider Card by Muma craft&more

Ed eccomi al mio appuntamento mensile con tutorial!

Considerato che la nostra cara Mirtilla sul suo shop  non crea e vende solo digital stamp ma anche delle meravigliose carte digitali... io questo mese ho deciso di farvi vedere come le utilizzo per realizzare una card ad effetto, con pochi materiali e soprattutto con poca carta!

Materiali necessari:

  • 2 fogli di carta pattern stampate solo da un lato (io ho usato le Vintage Paper e le ho stamapate su cartoncino A3 da 200gr.
  • Ritagli di carta tinta unita (io ho usato una carta nera da 90gr.)
  • Biadesivo o colla
  • Righello
  • Pieghetta
  • Score board
  • Matita
  • Taglierina o cutter
  • Corner chomper (ma non è fondamentale per la riuscita del progetto)
  • Timbro con sentiment 
  • Pastello e pennarello per le rifiniture
Vi lascio lo schema per il taglio dei vari elementi, con le misure e i vari tagli necessari.


Il più grande, quello che farà da base alla nostra card, io l'ho realizzato con la carta che più adoro in questo pad Vintage.... quella effetto legno, la trovo davvero adatta ad ogni progetto (infatti ne ho utilizzato un pezzetto anche nel mio progetto cumulativo di questo mese!)

Successivamente ho realizzato le pieghe  partendo dal lato sinistro a 1/2 pollice e a 5"e3/4.


Una volta ottenute le mie pieghe ho segnato all'interno del nostro rettangolo (quello ricavato dalle due pieghe) 1" su ogni lato, come se fosse una cornice.


Di questa cornice taglieremo solo i due lati lunghi lasciando 1" per parte senza taglio, io l'ho fatto con la taglierina ma se volete evitare pasticci il modo migliore è utilizzando un righello e un cutter.


Ricaveremo una sorta di tasca, qui vi ho infilato un ritaglio di carta per farvi vedere meglio l'effetto finale.


Passiamo alla parte più "difficoltosa", la parte della card che "slitterà".
Io l'ho realizzata con un altro pattern sempre contenuto nel pad "Vintage Paper" raffigurante dei fiori su sfondo craft.
Come vedrete nelle foto successive, sul retro del cartoncino sono presenti altri "pezzi" di carte ma questo per dirvi che qui non si butta via nulla!

Comunque, tornando a noi, ritaglieremo un pezzo di questo cartoncino con le misure 6" per 5"1/2.
Appoggiando il lato da 6" sulla taglierina fate un segno a 3,5 pollici, facendo attenzione a non tagliare tutto, dobbiamo fermarci con il taglio a poco meno di 1" dal bordo. Ho evidenziato con un trattino viola dove dovreste fermarvi.


A questo punto possiamo ritagliare il nostro pezzo in tinta unita e incollarlo al centro della nostra cornice esterna.


Infileremo il nostro cartoncino con il taglio all'interno della tasca, in questo modo:


Sul retro poi andremo a chiudere il lato aperto con un pezzo di scotch, io ho usato un washi tape per mostrarvelo meglio.


Creiamo con un ritaglio di carta tinta unita la "maniglia" per estrarre la card,


Ricopriamo il lato visibile sul retro della card, basterà arrivare fino al taglio.


Io poi ho arrotondato gli angoli della parte "mobile"


A questo punto basterà chiudere applicando colla o biadesivo sull'aletta da 1/2 pollice che avevamo precedentemente piegato e il gioco è fatto!
Io per completare la card ho usato dei timbri della Concord&9th - love notes stamp set- timbrando con il Versa Magic bianco, poi rifinendo i bordi del sentiment con pastello azzurro (in questo caso un portamine con all'interno una mina azzurra).


Spero che questa card vi sia piaciuta, la trovo estremamente simpatica e particolare, una di quelle cose che fanno effetto "wow" senza doverci perdere troppo tempo o materiale!
Non vedo l'ora di vedere le vostre interpretazioni...

Happy scrap!
Alice - Muma craft&more


Nessun commento:

Posta un commento