venerdì 19 marzo 2021

Progetto del mese - Home decor “proteggi la tua rosa” by Sabrina Chicca Lamarina - Ambassador

Ciao mirtilline! 

Oggi desidero portarvi in una fiaba, una fiaba dove l’amore trionfa, una fiaba che ci insegna ad amare, ad accettarci ed a proteggere ciò che di più caro abbiamo ... 

...e quale fiaba ci insegna ad accettarci ed ad amare indiscriminatamente se non “La Bella e la Bestia”?

Ed è con questo pensiero di accettazione che nasce il mio nuovo home decor con protagonista la splendida SO’GETTA PRINCESS BELLE 😍 



STEP 1 - COLORAZIONE CON IPAD E PROCREATE
come prima cosa ho inviato la mia immagine all’app procreate di iPad e ho colorato la meravigliosa SO’GETTA PRINCESS BELLE 😍 ... vi lascio alcuni step della colorazione 






STEP 2 - STAMPA DI SO’GETTA PRINCESS BELLE 😍 E RITAGLIO 
una volta aver terminato la mia colorazione ho stampato su carta Favini 200gr SO’GETTA PRINCESS BELLE 😍 e l’ho ritagliata utilizzando le forbici di Tim Holtz 




STEP 3 - PREPARAZIONE DEGLI ABBELLIMENTI DEL MIO HOME DECOR 
ho inserito i Crystal Drops sui fiori ed ho attenso che asciugassero, frugando tra le scatole del “ prima o poi li userò “ ho trovato gli enamel shapes così ho deciso di utilizzarli per creare la targhetta da inserire sulla base della mia campana di vetro. Ho incollato gli enamel shapes sulla carta ed ho ritagliato con l’aiuto del cutter




STEP 4 - COMPOSIZIONE HOME DECOR 
ora è arrivato il momento di comporre il mio home decor!!! Per farlo inserisco come prima cosa i colored fine - grained Grey light di 13@arts sulla base della mia campana in vetro ( acquistata da Ikea ) 


Ora inserisco tutti i miei abbellimenti ( fiori, rami, bastoncini ) all’interno della campana e si unisco con l’aiuto della colla a caldo, biadesivo forte ( la colla a caldo su supporti in plastica e vetro non attacca bene ) e con i fili con l’anima in metallo ( tipi dei fiori confezionati ) . Inserisco anche all’interno delle palline di polistirolo ( le ho staccate dai rametti dei fiori ) 


Ora metto, delicatamente, la campana in vetro ... SO’GETTA PRINCESS BELLE l’ho fissata solo ai rametti, questo perché se l’avessi fermata anche alla rosa, una volta inserita la campana in vetro, si sarebbe spostata o deformata seguendo il movimento della rosa ! 
Ed ecco il mio nome decor pronto da inserire nella cameretta della mia principessa!! 




Materiali utilizzati :
  • SO’GETTA PRINCESS BELLE 
  • Nuvo Crystal Drops Tonic 
  • Colla a caldo ( per assemblare i fiori)
  • Biadesivo forte (io utilizzo quello della tesa)
  • Forbici 
  • Carta Scrap da cui ho preso la scritta “make me happy” 
  • enamel shapes
  • Fiori di stoffa (van bene in carta o li potete realizzare con carta e fustella rosa) 
  • Rami in plastica (io ho utilizzato il rametto ricco con palline in polistirolo, che ho inserito dietro SO’GETTA PRINCESS BELLE e un altro da cui ho ricavato ed utilizzato le sole palline da mettere sulla base) 
  • Filo con anima in fil di ferro 
  • Cutter (utilizzato per ritagliare la scritta dopo aver incollato l’enemel shapes)
  • Bastoncini con anima in fil di ferro ( quelli che in foto vedete dietro SO’GETTA PRINCESS BELLE di color beige)
  • Campana in vetro (la potete trovare da Ikea)
Spero che vi sia piaciuto il mio progetto e non vedo l’ora di vedere i vostri progetti con protagonista SO’GETTA PRINCESS BELLE.

Vi ricordo che sul gruppo Mirtillamente Craft Shop   È iniziato un nuovo challenge... speriamo di vedere tanti bei progetti partecipare per aver la possibilità di ricevere meravigliosi premi!!! 

Xoxo Sabrina Chicca Lamarina 


domenica 14 marzo 2021

Progetto del mese - Window Slider Card by Muma craft&more

Ed eccomi al mio appuntamento mensile con tutorial!

Considerato che la nostra cara Mirtilla sul suo shop  non crea e vende solo digital stamp ma anche delle meravigliose carte digitali... io questo mese ho deciso di farvi vedere come le utilizzo per realizzare una card ad effetto, con pochi materiali e soprattutto con poca carta!

Materiali necessari:

  • 2 fogli di carta pattern stampate solo da un lato (io ho usato le Vintage Paper e le ho stamapate su cartoncino A3 da 200gr.
  • Ritagli di carta tinta unita (io ho usato una carta nera da 90gr.)
  • Biadesivo o colla
  • Righello
  • Pieghetta
  • Score board
  • Matita
  • Taglierina o cutter
  • Corner chomper (ma non è fondamentale per la riuscita del progetto)
  • Timbro con sentiment 
  • Pastello e pennarello per le rifiniture
Vi lascio lo schema per il taglio dei vari elementi, con le misure e i vari tagli necessari.


Il più grande, quello che farà da base alla nostra card, io l'ho realizzato con la carta che più adoro in questo pad Vintage.... quella effetto legno, la trovo davvero adatta ad ogni progetto (infatti ne ho utilizzato un pezzetto anche nel mio progetto cumulativo di questo mese!)

Successivamente ho realizzato le pieghe  partendo dal lato sinistro a 1/2 pollice e a 5"e3/4.


Una volta ottenute le mie pieghe ho segnato all'interno del nostro rettangolo (quello ricavato dalle due pieghe) 1" su ogni lato, come se fosse una cornice.


Di questa cornice taglieremo solo i due lati lunghi lasciando 1" per parte senza taglio, io l'ho fatto con la taglierina ma se volete evitare pasticci il modo migliore è utilizzando un righello e un cutter.


Ricaveremo una sorta di tasca, qui vi ho infilato un ritaglio di carta per farvi vedere meglio l'effetto finale.


Passiamo alla parte più "difficoltosa", la parte della card che "slitterà".
Io l'ho realizzata con un altro pattern sempre contenuto nel pad "Vintage Paper" raffigurante dei fiori su sfondo craft.
Come vedrete nelle foto successive, sul retro del cartoncino sono presenti altri "pezzi" di carte ma questo per dirvi che qui non si butta via nulla!

Comunque, tornando a noi, ritaglieremo un pezzo di questo cartoncino con le misure 6" per 5"1/2.
Appoggiando il lato da 6" sulla taglierina fate un segno a 3,5 pollici, facendo attenzione a non tagliare tutto, dobbiamo fermarci con il taglio a poco meno di 1" dal bordo. Ho evidenziato con un trattino viola dove dovreste fermarvi.


A questo punto possiamo ritagliare il nostro pezzo in tinta unita e incollarlo al centro della nostra cornice esterna.


Infileremo il nostro cartoncino con il taglio all'interno della tasca, in questo modo:


Sul retro poi andremo a chiudere il lato aperto con un pezzo di scotch, io ho usato un washi tape per mostrarvelo meglio.


Creiamo con un ritaglio di carta tinta unita la "maniglia" per estrarre la card,


Ricopriamo il lato visibile sul retro della card, basterà arrivare fino al taglio.


Io poi ho arrotondato gli angoli della parte "mobile"


A questo punto basterà chiudere applicando colla o biadesivo sull'aletta da 1/2 pollice che avevamo precedentemente piegato e il gioco è fatto!
Io per completare la card ho usato dei timbri della Concord&9th - love notes stamp set- timbrando con il Versa Magic bianco, poi rifinendo i bordi del sentiment con pastello azzurro (in questo caso un portamine con all'interno una mina azzurra).


Spero che questa card vi sia piaciuta, la trovo estremamente simpatica e particolare, una di quelle cose che fanno effetto "wow" senza doverci perdere troppo tempo o materiale!
Non vedo l'ora di vedere le vostre interpretazioni...

Happy scrap!
Alice - Muma craft&more


mercoledì 10 marzo 2021

Progetto Collettivo: mese: MARZO, tema: LA FORTUNA . GOOD LUCK!

 Questo mese abbiamo scelto come tema la fortuna!

Un po' per ispirarsi alla festa di S. Patrizio, un po' perchè di fortuna ne serve sempre, di questi tempi poi... 

Così ognuna delle mie ragazze ha interpretato a modo suo questo tema e voglio sottolineare che hanno realizzato dei progetti che...wow!



Il primo progetto che voglio mostrarvi è quello di Diana! Ha trasformato la mia bellissima So'Getta Alice Dark  in una tipetta con i capelli arancio spettacolari, accompagnata dal suo fedele amico Coso  questa volta in versione LUCKY. Adoroadoroadoro! La colorazione è fantastica, il verde e oro poi mi fanno uscire di testa!



La nostra Alice invece ci regala un LO scacciasfiga realizzato utilizzando la mia collezione di carte digitali Vintage Paper  e l'app Procreate per iPad per i cornetti e il sentiment. Voglio precisare che Alice non è certo amante del vintage e si promise che non avrebbe mai usato queste carte... non avete idea della mia soddisfazione personale!! In ogni caso adoro la sua foto!




Arriviamo a Roberta che ha utilizzato una delle mie So'Getta Princess, in particolare la versione di Mulan accompagnata dall'inseparabile Drago Cinese, da sempre indice di buona sorte e prosperità. Questi colori, che spettacolo! Amo questa tag, per non parlare della colorazione che trovo stupenda! C'è pure la coccinella rossa... sembra che il dragone voglia papparsela!




Adesso troviamo Sabrina che ha preso la So'Getta Princess versione Trilly  (una delle mie Princess preferite!) e ha creato questa card che lascia senza parole! Amo quei funghi, ma quanto sono spettacolari? Poi una cascata d'oro, il verde dei quadrifogli... quanto me piace!



Ultima, ma non ultima, come si dice in questi casi.... Ho tenuto il progetto di Samantha per ultimo in quanto ci sono diverse cose da dire in proposito. Innanzitutto è un progetto pazzesco e divertente, esattamente com'è lei! La sua creatività spazia a 360° e ha utilizzato la mia versione del Cappellaio Matto di Alice per realizzare questo home decor per appendere le tazze in cucina. Dalle sue parole:
"Sono sicura che non sia solo una cosa britannica avere qualcuno che legge la tua fortuna usando le foglie di tè rimaste sul fondo della tua tazza. Così ho giocato con quel tema e, naturalmente, con la fortuna come con i soldi... e ho inventato questo divertente appendiabiti da parete da cucina"
Io lo trovo stupendo! Inoltre, vi aggiungo anche il link del video di YouTube in cui Samantha esegue la colorazione di questo digi. Buona visione! 


Ok, per questo progetto collettivo è tutto!

Mi auguro che questi progetti vi siano piaciuti e magari d'ispirazione per i vostri lavori futuri!

Vi ricordo che ci trovate tutte sul gruppo fb  e sullo shop trovate tutti i timbri e le carte digitali utilizzati qui e molti, molti altri!

GOOD LUCK!

A presto,



domenica 7 marzo 2021

Special Guest: Adriana e Lara

Con l'inizio di quest'anno il gruppo fb di Mirtillamente ha riorganizzato un po' la gestione inserendo 2 live al mese (più o meno) a cui sono sempre legati Challenge relativi al progetto proposto durante le dirette. Dirette semi-serie, o meglio, deliranti, ma in ogni caso divertenti e costruttive!
La sottoscritta insieme al Team di Mirtillamente propone un progetto e poi all'unanimità vine decretato il vincitore del Challenge e il buon vecchio Random Punto Com sceglie un secondo vincitore. 
Il nostro primo live con annessa challenge è stato il Live delle Befane e la vincitrice decretata è stata Adriana Zucchini e il premio random è andato a Lara Chirio; entrambe hanno accettato di essere Special Guest del nostro DT realizzando per noi un progetto con i premi ricevuti. 



Di seguito le immagini e i tutorial della realizzazione!



Minialbum 15x15 con rilegatura Australiana 

OCCORRENTE: 
Cartolegno da 2mm misura 15cm x 15cm (2pezzi) per la copertina;
Cartoncino tipo Bristol per le pagine e per l'accordion;
Bazil dello stesso colore del Bristol per rivestire le due parti della copertina;
Pad "Fairie Wings" - graphic45 - 8"x8" + relativi fustellati; 
Distress Ink - vintage photo -;
Colla tacky glue ;
Magneti;
Biadesivo;
Taglierina; 
Cutter;
Gomma; 
Riga; 
Matita;

ESECUZIONE:
Tagliare dal cartoncino 4 strisce di 30 cm x 15 cm. Ogni striscia va poi cordonata a 15 cm e piegata in modo da ottenere 8 pagine. 
Per formare l'accordion ho tagliato poi dal cartoncino una striscia di 50 cm x 7 cm che ho cordonato 5cm - 10cm - 15cm - 20cm - 25cm - 30cm - 35cm - 40cm - 45cm. Ho poi piegato a fisarmonica lasciando però 1 aletta esterna all'inizio e alla fine, su cui successivamente verranno incollate le 2 parti della copertina.
Con un cartoncino di recupero lungo 15cm ho segnato con la matita 1 punto a 4cm - 7cm - 4cm, questo mi servirà come dima per il taglio. Ho infatti appoggiato la dima sulla pagina doppia sopra la piegatura interna segnando i punti relativi ai 7cm su cui apporre con il Cutter il taglio. Questo va ripetuto per tutte le pagine per poi effettuare il taglio con il Cutter in modo preciso. Ho preso poi la striscia accordion lasciando la prima aletta all'esterno, ho infilato le due successive nel taglio della prima pagina ed ho ripetuto questa operazione per le pagine successive fino ad avere l'ultima aletta fuori. 
Ho tagliato dalla carta patterned 4 tags di cm 10 x 4.7 stondando gli angoli e ho inserito ogni tag all'interno dell'accordion per poter fermare la rilegatura. 
Una volta decorate le pagine con la carta patterned distressata  e con varie tasche e fustellati, ho incollato le 2 alette esterne alle 2 parti della copertina già rivestita esternamente con il Bazzil e poi decorata a piacere.
Il pad era vivace e colorato da qui un minialbum pieno di allegria anche se ogni tanto specie nella copertina traspare un po' di romanticismo. 








Lara, invece, ha ricevuto 4 stupendi digital stamps messi a disposizione dal nostro team!
Questi i suoi progetti!


Alice è diventata una tag/segnalibro




So'Getta con la mascherina è diventata la chiusura per un porta mascherina dove ironicamente ti invita ad essere positiva! 



La fatina è volata in una card per ricordarci di credere in noi stesse! 



Ed infine Gertrude è colorata da mio figlio ed è finita in una pagina di art/junk journal dove dice "meno perfezione e più autenticità" insomma rilassati e respira!


Quindi, direttamente dalle loro parole avete visto l'impiego dei prodotti vinti con la Challenge. 
Se ancora non siete iscritte al gruppo fb di Mirtillamente vi suggerisco di provvedere! C'è anche in corso la raccolta dei Mirtilli e l'adozione dei Porcelli! Non sai di cosa si tratta?? Vieni a dare un'occhiata!

A presto,

Mirtilla (il boss)





venerdì 5 marzo 2021

Project of the month - Key holder - Wipz- Creative Team

 


Today I am working with this fun image,  SO’GETTA BUT FIRST COFFEE. The image was colored in Paint Shop Pro 7, That is my go to program for quick digital graphics. I kept it fairly simple, but if you have time and patience you can make your coloring much more detailed. Or go back over and add depth and detailing with pens too. I added a drop shadow to the image and ...

then I cut a piece of Aida and iron on sheet from the rolls I have. You can pick these up at most any good craft store than does fabrics and needlework.  I attached the iron on adhesive sheet to the back of the Aida, this helps feed the canvas through the printer and also allows me to iron it on to various materials IF I want to, depending on my project. If you are careful you can even iron this on to foam sheets for a padded card topper. 



I trimmed the edges up to prevent them catching in the printer and to make sure the leading edge was straight so it would feed properly.



I set the printer to my usual high quality, print on matte card stock and chose to print multiple images, I printed two colored and one uncolored image. The other two are for future projects and it is always good to have a spare. If you do not have an Ecotank printer and you are hesitant to use so much color ink, you can see in the following images how I printed just the stamp and then colored it with alcohol pens. Both options work well and have their uses, depending on the project.





I fussy cut this with a border using my favorite Golden Scissors from Blitsy .. yes I finally got a pair of the much coveted Golden Scissors a few years ago at the annual Pajama party.




This is a close up of the printer colored and the marker colored versions showing the texture of the aida and effect of each coloring method.



This is is the plain wooden cutting board / paddle and vinyl remake sheet. It is sold as a decorative panel sheet for decorating large areas and walls, but I saw it and wanted to try it. It comes in a whole variety of designs, brick, wood etc. and I chose this white washed aged wood panel for this project.
It applies very smoothly and cuts easily with an exacto. 


I removed the backing sheet from the Iron on image and used that as a mask to create an inked outline with a dry brush technique. You just get an old paint brush and scrub it onto the ink pad, then scrub it onto the piece in circular motions to create a soft edge.




I inked up the image edges roughly for a more rough, aged look. Since I had used vinyl as my background, I chose to glue my Aida image onto the board instead of using the iron. 


I added some extra touches to the Vinyl using 3 stamps and the Stazon pad and inked up the edges of the chopping board for a rough aged look. I screwed on 3 small cup hooks and VOILA! 

I now have a new place to lose my keys haha



Close up, she reminds me of me .. but that would be tea ... not coffee :)  I hope you ladies enjoyed this project and it inspires you to experiment with various materials.  These canvas pieces make beautiful card fronts and can be attached to purses, backpacks, jackets etc. too.  I love working on specialty papers and fabrics... even those not designed to be run through a printer.. like bed sheet..

YES.... I did indeed print on bed sheets haha.  I am sure you will get to see more of those in future projects both her and on my personal blog. 



Mirtillamente Shop

Mirtillamente Facebook Group

Supply list:

Iron
Aida embroidery canvas
Iron on adhesive sheet
Epson Ecotank Printer
Jasc Paint Shop Pro 7 (Very old version)

Daiso wooden chopping board / paddle
Daiso Vinyl remake sheet
"Lips" Rubber stamp
"Hot Mess" Rubber Stamp
"Hearts" clear cling Stamps
Staz on black Ink pad
Tacky Glue
Small brass cup hooks
Scissors
Exacto knife
cutting mat
old paint brush