lunedì 26 aprile 2021

Progetto del mese: Mini album envelope By Alice-Muma craft and more - Ambassador

 


Buongiorno Mirtilline!

C’è aria di primavera e personalmente mi mette parecchia allegria!
Quindi mi sono lasciata ispirare da questa bella stagione e dalle giornate calde per creare questo mini.
Come tutti i miei mini album è veloce e di semplice realizzazione, così che possa essere adatto ad un progetto last-minute!

MATERIALE:
  • 4 carte patterned
  • Taglierina
  • Envelope punch board
  • Forbici
  • Colla
  • Biadesivo
  • Biadesivo spessorato
  • Matita e gomma
Per prima cosa andiamo a preparare le pagine, che saranno delle semplici buste.
Tagliamo da 3 fogli di carta patterned dei quadrati da 7”e 5/8.


A questo punto con l’aiuto della evelope punch board andiamo a “punchare” e piagare appoggiando il primo lato a 4” e 3/8, le successive pieghe andranno fatte in corrispondenza delle pieghe segnate.


Arrotondiamo gli angoli e ripassiamo le pieghe come per una normale busta, a parte per una delle alette lunghe che andrà piegata al contrario rispetto al solito. Ripetiamo il passaggio su tutte le 3 buste ( ovviamente se volete fare più pagine nulla ve lo vieta!


Mettiamo il biadesivo su i due lati corti e incolliamo le buste


Ora passiamo alla copertina, per dargli più “sostanza” ho realizzato una busta spessorata.
Per ottenerla ho tagliato dall’ultimo foglio di patterned un quadrato da 20,2cm (eh, lo so... il mio calcolatore ha solo i cm quindi dobbiamo accontentarci...)
Ho fatto la prima “punchata” e la prima piega appoggiando la carta a 8,2cm, successivamente, senza cambiare lato “punchamo” e pieghiamo a 9,1cm. 
Le successive pieghe e “punchate” andranno fatte in corrispondenza di quelle già realizzate. 


Dovremmo ottenere una busta con delle doppie pieghe, alla quale andremo a tagliare questi piccoli triangolini con l’aiuto delle forbici, come indicato in foto.


Io poi ho realizzato la parte “grossa” della copertina, ovvero ho colorato digitalmente con Procreate la mia So’Getta Window (che trovate ovviamente sullo shop di Mirtillamente) e l’ho stampata su cartoncino a misura.


Ho tagliato da un avanzo della carta patterned la mattatura, successivamente l’ho attaccata alla copertina con del biadesivo spessorato per dare un po’ di rilievo all’immagine.


E’ giunto il momento di montare anche la copertina (io ho usato la pinzatrice perchè tanto poi avevo intenzione di coprire quella parte di busta) .


A questo punto possiamo iniziare ad assemblare il tutto...
Incastriamo le varie alette dentro le buste, vi lascio una foto per farvi capire meglio.


Vista dall’alto abbiamo una struttura così. 


L’ultima aletta io l’ho attaccata sul retro, per ottenere una sorta di tasca.


Finita risulta così:


Ultimo taglio (ovviamente con i rimasugli rimasti dalle buste), 3”e 3/4 per 5”e 1/4. Di questa misura ve ne  serviranno uno per busta, perchè è li che andremo a inserirli.


E il nostro mini è finito! Giuro ci vuole più tempo a spiegarlo e a leggere questo post che a farlo!!
Vi lascio qualche foto degli interni, che ovviamente ho abbellito con i ritagli delle carte avanzate e con qualche scritta adesiva di Tim Holtz!




La cosa divertente è che può essere utilizzato anche come home decore, infatti se si aprono le pagine/buste l’album si “regge” in piedi da solo!


Spero che il progetto vi sia piaciuto e... aspetto di vedere le vostre reinterpretazioni!!

Happy scrap!

Alice - Muma Craft and More









 






Nessun commento:

Posta un commento