venerdì 31 maggio 2019

Mini Grunge Album - Medusa's Garden By il Cieco Fuffo - Ambassador



Ciao a tutti Micetti il Cieco Fuffo è tornato nel Team di Mirtilla come Ambassador, o come stabilito con la Signora del sito come Ambasciatrice Oscura hahahahahah, per cui cercherò di accompagnare le mie nuove Colleghe in questo nuovo anno con Mirtillamente Craft Shop dando una sfumatura leggermente Dark ai temi del mese.

👇👇👇Video👇👇👇


Per cominciare questo anno mi sono voluta cimentare con un progetto MixedAndMedia, ma siccome le pure decorazioni non mi piacciono ho voluto impiegare questa tecnica per creare qualcosa di concreto come un album!


Sono partita da due basi in cartoncino pressato da 2mm e le ho ricoperte con del Gesso nero, su entrambi i lati, io ho usato quello di Tommy ART ma quello della Prima Marketing va bene uguale, stendendolo con un pennello in silicone sempre Prima M.


Una volta asciutti ho creato una texture con uno stencil a rombi di Aga Baraniak e della pasta stencil Ligt o in alternativa una texture paste, ho lasciato asciugare ed ho creato i fori per la rilegatura su di un lato con la BindItAll, e il foro per la chiusura con la Crop-a-dile dall'altro. Per comodità potete farlo anche prima della stesura del gesso nero.



NB sulla copertina posteriore quando la pasta texture era ancora fresca ho ho graffiato la superficie per dare un effetto rovinato.
A questo punto ho cominciato a fare delle prove di sovrapposizione con i materiali che avevo deciso di utilizzare...l'unico elemento sicuro era la passamaneria a tela di ragno rossa che ho usato per la base, che purtroppo ho comprato durante una fiera.


Fatte due prove ho cominciato ad attaccare tutto con il Gel 3D della Liquitex.


 A questo punto, quando il tutto si presentava come una abominevole accozzaglia di roba colorata, ho uniformato ricoprendo con un generoso manto di gesso nero, steso stavolta con un pennello a setole morbide e grosso per arrivare nei minimi anfratti della mia costruzione. Nb al centro della composizione noterete un bel pezzetto di cartone che, come da insegnamenti della nostra Finnabair , serve a far mettere in risalto il cuore della nostra composizione, e cioè l'orologio vintage, che verrà aggiunto quasi praticante alla fine della colorazione.



Una volta creata la base uniforme ho cominciato a dare colore, profondità e luce alla mia composizione.

Colore e profondità le ho ottenute con colori acrilici, in questo caso sempre di Tommy Art; arancio india, verde pino e verde giada, ho dato dei tocchi metallici con bronzo e ricoperti tutto con la patina anticante. Ma siccome mi sembrava tutto un pochino troppo arancione ho dato una spruzzata di Distress Oxide vintage photo e poi altra patina anticante.



Ah stavo dimenticando di aver posizionato la rifinitura del foro della chiusura dell'album dopo aver fissato il nastro di garza con un occhiello, la decorazione è ottenuto da uno stampo della Prima Marketing realizzato con la paperclay e colorato con gli stessi mezzi della base. La stessa chiusura del nastro la ripeterò con la copertina posteriore, ma senza la toppa per la chiave...


E' il momento dell'orologio vintage e cioè del nostro punto focale. Al suo interno ho posizionato una foto della sfortunata Medusa dopo aver ritagliato  ed applicato un pezzo di acetato fumè a mo di vetrino Ho po incollato il mio abbellimento usando sempre il gel 3D della Liquitex, sul pezzo di cartoncino, proprio al centro della mia composizione.




E' arrivato poi il momento di inserire le luci, per le quali ho usato delle cere-profumate talmente tanto di dolce che veniva voglia di mangiarle a cucchiaiate-della Prima Marketing Finnabair: Opal Magic Blue velet, Turquoise Satin, Royal Robes. 




Per la copertina posteriore ho proceduto come la prima per colorarla, omettendo ovviamente  le deco a rilievo, e devo dire che l'effetto delle cere è risultato parecchio evidente!


Ed ecco le due copertine finite...


Passiamo ora alle pagine interne. Mi sono mantenuta abbastanza semplice, senza inserire tasche e decorazioni, sarebbe stato davvero troppo, ma ho cercato di scegliere attentamente le mie carte per mantenere uno stile grunge, vintage e floreale. Le basi dei fogli sono dei fogli 30x30 neri, io ho usato gli American Craft ma dei Bazzil vanno benissimo, e per realizzare le mie 8 pagine (16 facciate) ne sono bastati  due, più un terzo per il rivestimento delle copertine interne.



La scelta delle carte decorate è caduta su queste due magnignifici pad uno della Mintay by Karola "Dear Diary" e l'altro della FAB Scraps "My Fair Lady"....💗💗💗💗


Che pur avendo due grammature diverse giocano assieme molto bene. Ho scelto dunque i fogli, li ho sistemati per colore, e li ho ritagliati in rettangoli, per lasciare un buon margine nero ai lati. Li ho poi distressati con un ink vintage photo e rovinate ai bordi con il distresser sempre di Tim Holtz.




Una volta terminati i fogli interni ho rilegato l'album inserendo una spirale color oro antico (Antique Brass) da 3/4" chiusa poi a mano in quanto le deco della copertina non permettevano l'inserimento dell'album nel macchinario.



Et voilà adesso manca di inserire le foto, io avevo già progettato di inserire uno studio fotografico che avevo intitolato Medusa's Garden, e cioè delle foto di statue che avevano affascinato...avete capito il perché del nome quindi?  Behhh la povera Medusa trasformava con il suo sguardo ogni essere vivente in pietra a causa di una punizione Divina (secondo l'opinione di Ovidio) e per questo ho scelto come protagonisti questo album delle statue in pietra.


Bene Mirtillini Cari per questo progetto è tutto, spero di essere stata più concisa delle altre volte e di essermi spiegata bene, qui sotto metterò foto ed elenco dei materiali, quindi non mi rimane che mandarvi tanti baci sparsi a tutti,
il vostro Cieco Fuffo


MATERIALI:

ELEMENTI 3D


Per i Fogli interni:

DECORAZIONE E COLORAZIONE COPERTINE:




  • colori e cera anticante TOMMY ART




Nessun commento:

Posta un commento