sabato 12 gennaio 2019

Progetto del mese: Happy new year!!! by Creazioni di Mara

E rieccoci insieme Mirtillini!
Per tener fede ai miei buoni propostiti creativi eccomi subito all'opera… perché creare mi rende felice!!



E allora cominciamo subito! C'è una tunnel card di inizio anno che vi aspetta!!!

Materiale necessario:
2 cartoncini medio peso (non meno di 200 gr) dimensioni 5' 1/2 x 8' 1/2
1 cartoncino medio peso dimensioni 5' 1/2 x 4' 1/4
Fustelle tonde 
Taglierina con cordonatrice
Abbellimenti a piacere/ritagli (io ho usato gli orsetti di My Favorite Things ridimensionati a necessità, un alfabeto di  Tim Holz e delle fustellate di fiocchi di neve di varie plance della Sizzix)
Colori/Distress (io ho usato i copic per i timbri e i distress per il fondo)
Biadesivo sottile

Tagliamo il primo cartoncino (dimensioni 5' 1/2 x 8' 1/2)
e cordoniamolo al centro ( a 4' 1/4)
successivamente, dalla parte destra del cartoncino togliamo una striscia di 1/2' (come in figura)

Questo cartoncino sarà la copertina esterna della nostra card. Io ho usato un card stock dell' American Craft color naturale.


Tagliamo il secondo cartoncino (dimensioni 5' 1/2 x 8' 1/2), io ho usato una carta effetto legno
e questa volta cordoniamolo a 1/2' , 4' 1/4 e 4 ' 3/4 (a partire dal lato sinistro come vedete nell'immagine qui sotto).
Questo cartoncino è la porzione centrale della vostra card.

Aspettate a realizzare il foro rotondo al passaggio successivo!


Tagliamo ora il terzo cartoncino, che misura 5' 1/2 x 4' 1/4
e cordoniamolo, sul lato lungo, a 1/4' da entrambe le parti, in modo da creare delle alette laterali.

Se ora sovrapponete questo cartoncino e quello precedente potrete decidere la dimensione e la posizione delle vostre finestre. Io le ho realizzare con delle fustelle circolari, per ottenere l'effetto tunnel dovete sceglierne due di dimensioni concentriche tra loro. Forate prima il cartoncino esterno con il cerchio di diametro maggiore e poi usatelo come dima per centrare il secondo cerchio sul cartoncino più interno.

Passiamo ora alle decorazione!


Come vedete qui sopra ho realizzato una serie di sovrapposizioni con pezzetti di vellum per richiamare l'ambente polare, ho colorato e ritagliato gli orsetti (precedentemente ridimensionati rispetto alle dimensioni originali dai timbri). 
E ho posizionato il biadesivo sulle alette laterali.

Nell'immagine sotto invece potete vedere come ho realizzato il fondale della card, con un ritaglio di carta distressata nella porzione in basso, che si noterà leggermente sotto il vellum.


Ecco il risultato della mia prima sovrapposizione di strati. Siamo pronti a montare la card!
Fate combaciare il bordo del cartoncino centrale con l'ultima piega del cartoncino esterno, spellicolate SOLO il biadesivo di destra! e semplicemente chiudendo la card, fateli attaccare tra loro. In questo modo non potete sbagliare la posizione!


Successivamente attaccate il blocco decorato al primo cartoncino, ottenendo la struttura che vedete nella foto sotto.


Prima di sigillare la card, procedete ad applicare le decorazioni sui due livelli, io ho fustellato un po' di fiocchi di neve e incollati a "sbalzo" tra i livelli.


Per ultimo ho aggiunto un augurio fustellando le letterine da dei fogli di crepla.

Ora unite il livello centrale al secondo cartoncino (il biadesivo dell'aletta sinistra che prima non avete tolto!) e successivamente mettete una striscia di biadesivo sull'ultima aletta rimasta e incollatela sul cartoncino esterno. Quando aprirete la card, che chiusa risulta quasi piatta, avrete un effetto 3D dato appunto da tutti questi livelli. Non vi resta che decorare il fronte della vostra card.


Spero che la mia tunnel card vi sia piaciuta e che vi abbia ispirato!! Create e siate felici!!!!

Buon anno e a presto Mara!!!

Nessun commento:

Posta un commento