domenica 22 luglio 2018

Progetto del mese: un mini in campagna by Creazioni di Mara - (SGD)

Ma buongiorno! 
Finalmente l'estate (anche se io sono ancora in ufficio), per questo mio nuovo post ho il piacere di mostrarvi un mini album dal sapore di campagna, queste nuove carte di Moda Scrap mi ricordano un pò la campagna toscana ma anche i prati di montagna, insomma mi fanno rilassare solo al pensiero di usarle…
ma bando alle ciancie… tirate fuori le taglierine che in batter d'occhio avremo finito questo mini! ci metterete più tempo a leggere il tutorial che a farlo!


Materiale necessario:
3 fogli formato A4 da 200gr (potete ricavarli anche da questi fogli di American Craft)
1 foglio kraft anche di bassa grammatura (dimensioni 17.5x 10.5 cm)
1 foglio pattern tipo legno (dimensioni 29.1x10.5 cm)
1 tag color craft
twin o altro nastrino
Collezione "the Spring blossom" di Moda scrap (almeno 5 fogli)
abbellimenti vari e ritagli

Strumenti:
biadesivo
taglierina e cordonatrice
crop a dile big bite
eyelets grandi

Cominciamo!?
Bene, se come me partite da dei fogli in formato A4 vi basterà tagliare a metà, nel senso della lunghezza, due fogli; ottenendo così 4 strisce di 29,7x10.5 cm. 
[Se invece partite da dei bazzil o da degli American cardstock dovrete ricavarvene altrettante strisce. A volere ottimizzare i fogli da 12 pollici, vi suggerisco di ridurre l'altezza dell'album a 10 cm, in modo da ottenere 3 strisce da ogni foglio]

Cordonate ora tutte le pagine a 17.5 cm dal bordo. 

Tagliate ora un terzo foglio A4, sempre a metà nel senso della lunghezza, per ottenere una striscia di 17x10.5 cm.  
Cordonate quest'ultima pagina a 2 cm dal bordo (nella foto la pagina sembra storta ma non lo è!).



Assembliamo ora le pagine del nostro album. Piegate tutte le pagine e fate combaciare le pagine in base alle dimensioni, piccola con piccola e grande con grande. L'ultima pagina che avete creato (quella da 17x10.5 cm) va inserita all'interno della prima coppia di pagine grandi.
Se guardate la foto dall'alto qui sotto vi sarà chiarissimo come assemblare la struttura (le graffette che vedete in foto sono solo temporanee prima di incollare). Per unire tra loro le pagine ho usato del biadesivo. 



Prepariamo ora le copertina del nostro mini.

Nello schema sotto vedete segnate sia le cordonature centrali, sia la serie di fori da effettuare. La copertina va realizzata direttamente con la pattern effetto legno e la sue dimensioni sono 29.1x10.5 cm.



I fori è necessario farli con la crop a dile big, altrimenti il centro dell'album non è raggiungile con le altre foratrici (se non il modello a molla). Nel ultimo foro (quello a destra nella foto) dovete inserire la tag, precedentemente cordonata, e bloccata con un eylets.
La cordonatura della tag è di 1 cm di spessore, a circa 2 cm dal fondo della tag, ma sono misure indicative. Sulla tag ho inoltra praticato un ulteriore buco con la crop, nello spessore appena cordonato.

Ora nei fori potete far passare il twine (circa 60 cm) che servirà poi a chiudere l'album. Il nastro deve essere messo prima di applicare le pagine alla copertina; e deve passare dentro e fuori dai buchi esattamente come in foto.
Aspettate, per comodità ad incollare le pagine alla copertina.


Torniamo alle nostre pagine:
applichiamo sulla prima pagina (all'esterno) il ritaglio di carta Kraft di dimensione 17.5x10.5 cm; io l'ho volutamente lasciato liscio, perché si intravede al di sotto della copertina che è già decorata (vedi la prima foto), ma nulla vieta che ci aggiungiate delle timbrate o altro a vostra scelta.

Per decorare le pagine invece ho utilizzato circa 5 fogli della collezione "the spring blossom" di Moda Scrap, e qualche ritaglio di bazzil monocromo in tinta; ho ritagliato una serie di rettangoli di circa 0,5 cm più piccoli delle singole pagine dell'album.


 sulla prima pagina ho successivamente applicato una piccola tasca.



Con gli avanzi delle carte e qualche ritaglio di bazzil ho poi applicato delle decorazioni alle pagine. 



Con la mia Canon selphy ho stampato le foto e anche i pins che vedete nelle decorazioni, in modo che fossero lucidi come le foto. Alcune foto sono state ritagliate direttamente con il bodino bianco, mentre altre ho preferito mattarle con del bazzil o della carta kraft.

Eccolo completo:


Spero che questo mini vi sia piaciuto e che possiate facilmente replicarlo! Alla prossima creazione! 

Mara




Nessun commento:

Posta un commento