lunedì 2 gennaio 2017

Anno Nuovo... ma le stronze sono sempre le stesse

Iniziare l'anno avvelenandomi non era esattamente nelle mie priorità. 
Detesto scrivere post come questo, ma devo farlo e lo farò. E come al solito, lo farò a modo mio. Premetto: se a qualcuno non stessero bene i miei toni, i miei modi, le mie parole, può girare altrove e starmi alla larga. Non sentirò la sua mancanza. Detto questo, passiamo al dunque.

Come ormai tutti sanno (e chi non lo sa ancora pazienza), sul mio canale di YouTube c'è un tutorial diviso in 4 parti in cui illustro passo-passo come realizzare un mini album "base". Il tutorial è pubblico, così come il mio canale, quindi tutti possono vederlo e prendere spunto oppure copiarlo in toto, non c'è problema, è stato pubblicato proprio per "insegnare" a chi vuole cimentarsi con i mini album o per chi vuole semplicemente avere idee nuove. 
E' possibile replicare l'album centinaia di volte, nessuno vi impedisce di copiarlo e copiarlo ancora, fate come volete. Ma. C'è un MA. Il MA si chiama Copyright. Cosa significa? Significa che il video (e quindi il progetto illustrato in esso) è di proprietà dell'autore (ossia io). E' un progetto creato da zero da ma e quindi è di mia proprietà. In poche parole: copiatelo e rifatelo quante volte volete, potete regalarlo a cani e porci, non mi interessa, ma non potete venderlo. NON è consentita la vendita del prodotto finito realizzato con quel tutorial. C'è scritto nella descrizione dei video, c'è scritto e ripetuto ovunque. Non fate finta di niente. 
Sono stufa di trovare pagine di pseudo-creative della domenica che mettono in vendita il mini album realizzato con il mio progetto, senza nemmeno citarne la fonte, anzi, spacciandolo per una loro creazione. Mi fate schifo. Ve lo dico con il cuore in mano: non avete rispetto per il lavoro altrui, vendereste vostra madre per avere un po' di visibilità, però poi pretendete il rispetto come "creative". Sono nauseata, demoralizzata e incazzata nera. Chiudo ricordandovi una cosa: state all'occhio perchè io ho sono buona e cara ma ricordate che violare il copyright è un reato. 
Detto questo, Buon Anno.


Nessun commento:

Posta un commento