lunedì 18 gennaio 2021

Progetto del mese - Mini album "Happy Moments" by Alice Muma Craft and More - Ambassador


Buongiorno Mirtilline! 

Eccomi qui con il mio primo tutorial dell'anno!

Ho avuto in anteprima questa collezione di carte digitali "Tropical Paradise" e subito mi è scattata la scintilla... Perchè non realizzare un mini album? Molto mini, tanto mini da ospitare solamente 6 o 7 foto realizzate con la mia Polaroid Instax mini.

Al suo interno ho inserito le foto scattate questa estate durante una grigliata con la mia "family" adottiva, i miei più cari amici...

Ma veniamo a noi e alla realizzazione, vi serviranno:

  • 2 cartoncini A4 su cui stamperete 2 carte digitali,
  • 1 cartoncino nero (ne basta anche un piccolo avanzo,
  • 1 cartoncino in tinta unita (io ho usato un verde lime acceso)
  • forbici
  • taglierina
  • colla
  • biadesivo
  • biadesivo spessorato
  • rilegatrice (io ho utilizzato la Zutter)
  • spirale da rilegatura
  • nastrini e nappine
  • Nastro con pon-pon per abbellire la copertina
  • Filo di metallo nero
  • matita
  • gomma
  • pennarello nero


Per prima cosa vanno stampate le carte su A4, solo fronte, il retro lo abbelliremo con le foto e il cartoncino colorato, da questi fogli pattern vanno tagliati 6 rettangoli da 3 pollici di larghezza per 3 pollici e 3/4 di altezza.


Li foreremo con la rilegatrice Zutter facendo attenzione a centrarli correttamente.


A questo punto vanno tagliati 6 rettangoli con il cartoncino tinta unita da 2 pollici e 3/4 di larghezza per 3 pollici e 1/2 di altezza.



Questi andranno incollati sul retro non stampato delle nostre pagine, cercando di non coprire i fori della rilegatura, se avete fatto tutto correttamente dovreste avere una piccola striscia colorata che fuoriesce dal lato della pagina.

Il tutto va ripetuto per ogni pagina.


Bene, l'interno è pronto, ora dobbiamo solo tagliare la copertina, visto che dipende da come si sono incollati i cartoncini sul retro ho preferito non usare delle misure ma segnare la misura della copertina direttamente appoggiando una pagina sul cartoncino nero e tenendo un margine tutto intorno.


Successivamente ho utilizzato la taglierina per tagliare anche il secondo cartoncino dalle medesime dimensioni.


Ho segnato i fori e forato anche le copertine in cartoncino nero, poi con degli avanzi di carta (adoro utilizzare fino all'ultimo frammento di carta..) ho realizzato delle strisce di larghezze diverse per decorare la copertina, con un ritaglio verde lime ho realizzato la base per il titolo del mio album.


Titolo che ovviamente ho realizzato con la mia inseparabile Dymo, un filo metallico incollato sul retro del cartoncino verde, biadesivo spessorato per dargli un po' di tridimensionalità e della passamaneria con i pon pon applicata sul lato, semplice ma d'effetto!


A questo ho assemblato il tutto e ho rilegato con la spiralina il mio album.


Le polaroid le ho incollate sul lato tinta unita, mentre la parte con la carta pattern servirà ad aggiungere dei piccoli sentiment o frasi, che stamperò con sfondo nero, cosi da risaltare sullo sfondo.


Ecco qui, album finito, è un progettino super veloce e molto semplice, ma ottimo per contenere le polaroid di una giornata, volendo si potrebbe anche realizzare come piccolo regalo.



Sono curiosa di vedere le vostre reinterpretazioni!
Happy scrap! 

Alice
Muma craft and more

Nessun commento:

Posta un commento