lunedì 22 aprile 2019

Progetto del mese: Box-"Di Pulcini di Pasqua e di Uova di cioccolato...e Pinguinigli" by il Cieco Fuffo - Creative Team


Ciao a tutti Mirtiliini qui è il Cieco Fuffo per Mirtilla che vi saluta e vi mostra il suo ultimo progetto per il Creative Team, lasciamo stare che altrimenti mi viene a male e pensiamo al progetto di oggi  va!


Rifacendomi alla festività, sempre per chi la celebra, della Pasqua, ho tirato in ballo il tema del Coniglio..o meglio del Pinguiniglio in questo caso.
Ho creato un cestino porta ovetti di cioccolata per festeggiare queste giornate, che fannmo concorrenza alla fiera del cioccolato di Perugia, piene di dolci e di tutti i tipi di cioccolato...sbav!


Ne ho creati 3 per tre persone (i miei colleghi del lavoro di copertura) totalmente diversi tra loro, per questo i sentiment così' strani!



Ma andiamo avanti , per la base del cestino ho usato una fustella di TheStampMarket "Scalloped Gift Box Die", ma niente paura nel tutorial che vedrete,(più in la per intoppi tecnici!) solo per voi..mi sono cimentata nel ricrearlo anche senza fustella, e come i compiti in classe a scuola, da brava compagna vi passerò tutte le misure!
 👇👇foto misure  ultima parte del post👇👇

Creata la base, dicevo, ho unito le parti, con solo due pezzi di nastro biadesivo, le carte che ho usato sono, per quella a pois e righe della Autentique, per le altre dai toni sul ecrù e blu ho usato due fogli della collezione"Georgia Blues" di Prima Marketing.



per sostenere i miei personaggi ho creato due bande di sostegno, come se fosse una card in a box, una con la stessa carta usata per la base, la seconda in acetato, quella poi dove andrò ad attaccare il  Pinguiniglio. La striscia è lunga 11/10cm x2cm ed ho creato le pieghe, oblique, prendendo i repere direttamente sulla box.


 Sulla parte frontale ho creato una finestrella -QUESTO PRIMA DI UNIRE LE DUE PARTI DELLA BASE- usando una fustella basic della Sizzix, incorniciata da un cerchio scallop, ottenuto da un Bazzill giallo ed una fustella della Lawn&Fawn "Stitched Scalloped Circle Frames".



 Il finto vetro è un taglio di un foglio 30x30 di acetato a pois oro, mentre le decorazioni sul bordo superiore le ho ottenute da due fogli di carta ondulata, ritagliata con la stessa fustella del cestino.

 Ma veniamo ai Pinguinigli, behh non sono proprio tutti pinguini travestiti, ma ho deciso di chiamarli così ormai...sono presi da un set di Tim Holtz "Crazy Bird" abbelliti  con le orecchie da coniglio facenti parte del set di add-on della stessa collezione "Crazy Things", mentre le uova altro non sono che i palloncini (sempre dello stesso set)  a cui ho tagliato via il nodo hehehehehehehe.
La colorazione è eseguita con i Copic markers su carta apposita per il pulcino triste...




anche per le uova di questo cestino ho usato i Copic, dopo averli timbrati su carta per markers e carta patterned ...


...per gli altri due Pinguinigli ho usato gli acquarelli su carta Canson  WATERCOLOR 300g/m...



Ho rifinito poi con penna gel bianca, CopicPen 0,3 e pennarelli normali.


NB: pur avendo usata una carta ad alta grammatura per tutti i soggetti, ho deciso di coprire il retro con una carta colorata per evitare la vista del colore dietro, ma era una cosa evidente solo per la carta per markers...la Canson è superlativa, nulla è trapassato!!

Una volta pronti i nostri personaggi li ho attaccati alle bande di sostegno con del biadesivo direttamente, oppure usando delle strisce di acetato trasparente per dare l'idea dello svolazzamento.


Non rimane altro che riempire di uova il paniere...e di paglietta luccicante che ci sta sempre bene!


 Base senza Fustella



Prendendo riferimento dalla fustella bisogna creare un trapezio isoscele, partiamo tracciando un rettancolo 6,4cmx9cm, sul lato superiore, che sarà l'apertura del cestino, aggiungiamo 1 cm per lato, ora uniamoi due punti esterni di questo lato con i punti del lato inferiore, ed ecco il nostro trapezio. Ad 1cm da lato superiore, seguendo la linea che ho usato per tracciare il rett iniziale, faccio il segno, da entrambi i lati e tiro una retta parallela alle altre due per crearmi lo spazio in cui disegnerò la smerlatura.
Ora sta al vostro lato maniaco a tracciare i segni per fare un disegno uguale e preciso, ma non importa, fate come volete.


una volta disegnato questo trapezio me lo vado a tagliare e riportare su una carta pesante, una volta e due volte, la seconda attaccando il template alla lato Obliquo poco prima tracciato, apparirà normalmente storto.
Una volta disegnati quelli che sono i lati della scatola segnamoci le alette che serviranno per unire le parti...
quella laterale che ci farà chiudere il cestino che di importante ha che dovrà essere larga 3cm, è un altro trapezio.
Le alette che chiudono sotto dovranno essere alte non meno di 4cm, altrimenti vi resterà un buchetto quando chiuderete il cesto.
Una volta creato il nostro template completo lo riporto su carta patterned o come vi pare, e taglio...procedete poi come la parte con la fustella.


Dunque per oggi è finito, per questo Team anche (buaaaaa buaaaaaa sig)  ma sarò sempre con Mirtilla mia e con voi altrove. Spero che il mio Cell decida di rilasciarmi i video del tutorial, così da spiegare meglio i miei passggi, quindi ci sentiamo prestooo,
baci sparsi a Tutti dal vostro Cieco Fuffo

Nessun commento:

Posta un commento