venerdì 1 marzo 2019

Mini album in Love by Creazioni di Mara

Ciao a tutti!

Nonostante il mio amore smisurato per San Valentino (come no??!!) a febbraio che vuoi fare se non progetti cuoriciosi??! Beh… ingoiare il rospo diceva mia madre! 
E allora ecco che, nonostante tutto, sbuca un albumino a tema (il meno cuoricioso possibile, per gli allergici come me).


Il progetto è facilissimo, vi bastano poche carte coordinate e la taglierina, siete pronte?! Via!

Materiale necessario:
1 Bazzill Peacock
8 carte pattern collezione "Lovestruck" di Authentique (meglio 12 pollici, ma anche 6 pollici vanno benissimo ma ve ne serviranno di più), da cui ricaveremo tutte le pagine.
Cartoncino vegetale mm di spessore (2 pezzi da 14,5 x 14,5 cm) per la copertina
Colla e Biadesivo 
Taglierina con cordonatore

Cominciamo!

Tagliate il vostro Bazzill in 5 striscette da 6 cm x 14 cm e cordonatele a metà sul lato corto (a 3 cm)



Ora con della colla attaccatele tutte insieme unendo le singole linguette. Io man mano che le incollavo le tenevo con delle mollette perché non si muovessero nel tempo che asciugava la colla.


Ora preparate le carte pattern: vi serviranno 8 quadrati di 14 cm per le pagine + 2 quadrati da 14.5 cm per coprire la copertina.
Non è fondamentale che siano doble face perché le incolleremo tra loro; se avete i fogli 12 pollici doble face potete ricavare le 8 pagine da soli 4 fogli.


Prendete ora le alette di Bazzil e applicate il biadesivo sulla SECONDA ALETTA (la prima servirà per la copertina!), scegliete la vostra prima pagina e attaccatela.


Capovolgete la vostra struttura e applicate una seconda pagina sul retro della prima, per fissare le pagine io preferisco usare il biadesivo, ma attenzione a far combaciare tutti i lati perché con il biadesivo non avete modo di "correggere il tiro". 


Come vedete nella foto successiva, ho applicato quattro pagine e lasciato libere la prima e l'ultima linguetta.


Possiamo dedicarci ora alla copertina del nostro album.
Scegliete due carte pattern per ricoprire la copertina, che misurino almeno 16x16 cm, per avere del margine sui bordi, incollatele sul cartoncino vegetale precedentemente tagliato. 
Per questo passaggio è preferibile utilizzare la colla, per  garantire una più uniforme superficie di incollaggio.
Stendete bene la carta sul cartoncino e aspettate che la colla si asciughi per bene. 
Se la vostra colla bagna troppo la carta e vi sembra che il cartoncino tenda ad imbarcarsi, lasciateli asciugare con sopra un peso.


Tagliate ora gli angoli e procedete per terminare la copertina, incollando le alette all'interno del cartoncino. Potete aiutarvi con una pieghetta per segnare i lati e schiacciare bene la carta.


Prendete ora le vostre copertine e il corpo del vostro mini album.
Il passaggio successivo è attaccare il corpo dell'album alle copertine utilizzando le linguette che sono rimaste vuote. In questo caso ho preferito la colla al biadesivo per poter leggermente spostare la copertina, prima che la colla asciugasse, e poter eventualmente spostare le parti in modo che fossero perfettamente appaiate.


Una volta fissato il corpo dell'album alle copertine, potete coprire l'interno con altre due carte pattern (le due che misuravano 14.5 cm!).

La struttura è completa! Non vi resta che dedicarvi alla decorazione nel modo che più vi aggrada!
Questa struttura è piuttosto sottile e non vi lascia spazio per decorazioni troppo spesse, fate attenzione a non eccedere per evitare l'effetto "smemo"

Io ho utilizzato gli avanzi del Bazzill per ricavare due piccole alette e movimentare un pochino la struttura dell'album, le potete vedere nelle fotografie successive.

Lo spazio per le fotografie non è molto, il mio suggerimento è applicare le foto prima della decorazione, in modo da poter meglio impaginare le singole pagine.

Per la mia copertina ho utilizzato dei ritagli delle carte pattern, sagomato uno dei personaggi del foglio tag della collezione, sporcato la pattern di base con un po' di distress lampone, i cuori sono stati realizzati ritagliando un cuore e usandolo come stancil e per finire ho aggiunto una fustellata, anch'essa sporcata con i distress.







Spero di avervi ispirato! Alla prossima creazione! Ciao Mara!!

1 commento: