domenica 9 dicembre 2018

Progetto del Mese: Minialbum "Celebrate Christmas" by Creazioni di Mara - Creative Team


Ebbene si, anche dicembre è cominciato e il Natale scalpita per arrivare, non è mai stato nelle mie corde fare il dicember daily perchè sicuro mi perdo per strada ben prima del 25 dicembre ma... un albumino da completare a posteriori perchè no?!


Materiale necessario:
Carte pattern a piacere, io ho usato quelle di Echo Park "celebrate christmas", meglio se doble face
Cartone vegetale 3 mm
Carta kraf un foglio grande

Colla Nuvo o UHU o comunque meglio a solvente rispetto che vinilica
Magnetini

Procedimento:

Nota: personalmente preferisco cominciare realizzando l'interno dell'album, e solo successivamente costruire la copertina, per essere sicura di tagliarla con un corretto margine rispetto all'interno. Conto di avere almeno 0,5 cm di aumento delle dimensioni degli inserti nel tagliare le copertine.

Cominciamo ricavando dai 2 Bazzill Rossi 3 strisce alte 14 cm.

Dalla striscia 1 tagliate la "Facciata A" e la "Facciata C"
"Facciata A" : dimensioni 16x14 cm, che dovrete cordonare a 2 cm sul lato maggiore.
"Facciata C" : dimensioni 14.2x14 cm, cordonate e 12 cm e 13 cm sempre sul lato maggiore.



Dalla striscia 2 tagliate la "Facciata B" : dimensioni 30x14 cm, che dovrete cordonare a 14 cm e 16 cm, sul lato lungo.


Dalla striscia 3 tagliate la "Facciata D" : dimensioni 25x14 cm, da cordonare a 14 e 14,5 cm, ottenendo così una pagina asimmetrica. ATTENZIONE nella foto la pagina di destra non è ancora stata ridotta a 10,5 cm!




Passiamo al Bazzill Bianco.
Ricaviamo una striscia (indicata come BB) di dimensioni 17,5x6 cm da cordonare a 11 e 11,7 cm. La porzione da 11 cm può essere stondata a piacere. Servirà come linguetta di chiusura per la seconda parte del mini.



Ricaviamo anche l'inserto da posizionare nella prima tasca; dimensioni 15x 12 cm. La larghezza (nel mio caso 12 cm) deve essere verificata in base alla larghezza del biadesivo che utilizzate per formare la tasca. Questo inserto può essere sagomato a linguetta nella parte sommitale per facilitarne la presa e l'estrazione dalla tasca.

Per ultime passiamo alla due carte Pattern che servono per la struttura; tutte le altre sono utili per le decorazioni interne.
Prima carta Pattern (P1): dimensioni 20,5x14 cm da cordonare a 10cm e 10,5 cm.
Seconda Pattern (P2) : dimensioni  13x14 cm da cordonare a 2 cm sul lato da 13 cm. (segue foto della P2 più avanti)



Assembliamo ora il nostro mini, che si compone di una PRIMA PARTE che si applicherà alla seconda di copertina, e di una SECONDA PARTE che si applica invece alla terza di copertina, lasciando completamente a vista la costa centrale del mini.

Assemblaggio PRIMA PARTE - servono le facciate A,B, C e la pattern P1.
Unire la facciata A con la facciata B, facendo combaciare le due pagine di 14x14 cm. Mettete il biadesivo in modo che si formi una tasca con apertura da sopra, in cui inserirete la scheda ottenuta dal Bazzill Bianco.


Ora unite la facciata C a quella B, incollando unicamente la linguetta finale della facciata C, in continuità con la precedente.


Ora applicate la Pattern P1 al centro della facciata B.


Assemblaggio SECONDA PARTE - servono la facciata D, la linguetta BB e la Pattern P2.
Applicare la pattern P2 su D, utilizzate la linguetta da 2 cm della Pattern P2 avendo cura che rimanga sotto la porzione da 14x14 della facciata D.
Applicate per ultima la linguetta di chiusura BB in modo che "avvolga" tutta la seconda parte del mini.

I magneti citati nell'elenco materiale servono a chiudere questa seconda parte di mini e vanno messi sotto la linguetta BB e sulla pagine di destra della facciata D (...io ho momentaneamente disperso tutti i miei per cui non li ho ancora applicati!)



Ora mettete da parte l'interno e dedichiamoci a creare la copertina.
Ritagliate da un cartone vegetale da 3 mm due copertina da 15x15 cm e una costa da 3.3x15 cm.
Ricopriremo il cartone con la tecnica del cartonaggio.


Come carta di copertura ho scelto una carta kraft relativamente leggera ma piuttosto elastica e resistente alla piegatura, anche la comune carta da pacco può fare al caso nostro; ne serve un pezzo unico di circa 37x19 cm. Sono necessari gli sbordi perchè non rimanga scoperto il cartone vegetale.

Altra attenzione necessaria è che lo spazio tra le copertine e la costa non sia meno di 0,5 cm perchè non sforzi una volta ricoperto e chiuso.


Procedete all'incollaggio della carta di copertura, io preferisco farlo con colle liquide tipo UHU perchè non impregnano la carta come le colle di tipo vinilico.

Una volta attaccata la kraft sulla parte esterna, sagomate gli angoli della carta di copertura e terminate l'incollaggio dello sbordo sulla parte interna della copertina. 


Preparate ora due ritagli di carta pattern per mascherare la costa e la seconda di copertina.

La prima pattern della foto è quella che andrà sulla seconda di copertina e misura 14x14 cm, la seconda pattern è quella che coprirà la costa e misura 8x14 cm.


Cominciamo con applicare la copertura della costa. Aiutatevi con una pieghetta segnando le pieghe centrali e stendendo per bene la carta.


Applicate ora la PRIMA PARTE del mini. Dovrete attaccarla alla seconda di copertina UNICAMENTE attraverso la linguetta da 2 cm della Facciata A.



Applicate ora la seconda Pattern in modo che mascheri la linguetta e copra il cartone vegetale della copertina.


Passiamo ora a montare la SECONDA PARTE del mini; servirà unicamente incollarla sulla terza di copertina. Mettete il biadesivo sulla facciata da 14x14 cm della sriscia D.
Non sono necessarie pattern di mascheratura perchè la seconda parte del mini copre completamente la terza di copertina.


La struttura è terminata, non vi resta che consumare il resto del pad di carte per la decorazione dell'interno dell'album.

Vi lascio ora una carrellata di foto dell'interno del mio album.










Spero che questo progetto vi abbia ispirato, che non siate rimasti schiacciati da questa moltitudine di foto e che il tutorial vi permetta di realizzarlo anche da soli!

A presto! Mara

Nessun commento:

Posta un commento