mercoledì 31 ottobre 2018

Progetto del mese Mixed media Halloween double tag &'Spooky witchy and candies by Katrin Poe Mg - Creative Team




Buon Halloween a tutti voi, ovunque si pensa che il Natale sia la notte più magica dell'anno ma per me invece lo è quella di Halloween, una festa a cui sono molto legata, cade nella mia stagione preferita  si possono fare maratone di film horror, e fare scorpacciate di caramelle, cioccolatini senza scuse...e anche senza ritegno.

Quindi bando alle ciance oggi la vostra Katrin Poe Mg torna con un doppio colpo, eh si perchè ad Halloween non è saggio andare in giro da soli, e questo vale anche per le mie creazioni.
Per il Mirtillamente Creative Team vi propongo due mixed media tag, che dire Halloween mi ispira sempre tanto, mettetevi comodi perchè ci sono giusto un po' di foto e l'immancabile video che io guarderei leggendo proprio questo post, così potrete realizzarlo assieme a me.

Materiale necessario

base di cartoncino pressato (va bene qulunque cosa sia di cartone spesso), in questo caso ho utilizzato due vecchie confezioni di cartoncino.

Gel medium acrilico: serve per attaccare la carta ai cartoncini di base, potete usare quello che più amate, qui un breve elenco dei più conosciuti e usati gel medium Pebèo,  Mod podge, medium gel matte by Finnabair edito da Prima Marketing, gel glossy by Finnabair edito da Prima Mrketing, heavy matte gel by Finnabair edito da Prima Marketing, li trovate tutti sullo shop.

Colori acrilici firmati Finnabair editi da Prima Marketing, il set Sparks denominato Carnival e composto da Fairy wing, Iris potion e Ginger Magic

Colore acrilico opal magic sempre firmato Finnabair edito da Prima Marketing Violet-green

Gesso nero acrilico by Finnabair edito da Prima Marketing

Gesso bianco acrilico by Finnabair edito da Prima Marketing

Pennelli per dipingere in setola sintetica vanno benissimo

Abbellimenti Scrapiniec di legno a forma di ragnatela

decori vari riciclati da mazzi di fiori finti (puramente facoltativi)

acqua per pulire i pennelli

carta assorbente (Scottex) per tenere il piano di lavoro pulito, scaricare i pennelli, e asciugarli.

Pistola per la colla a caldo e stick di colla a caldo

forbici

abbellimenti in legno varie forme

cartoncini scrap collezione Nightfall di Autentique 12x12''

rotolo di stoffa decorata a tema Halloween

raffia arancione

bastoncini di legno (quelli che si usano per gli spiedini)

raffia bicolore arancio e nero

ciondolo di metallo a forma di cappello da strega,

pezzi di cartoncino di riciclo per creare tridimensionalità allo sfondo e al soggetto

Bazzil nero

Crop a dile

Bustine portacaramelle firmate Teresa Collins

elementi per riempire le bustine di caramelle per creare volume, potete usare ovatta, carta, plastica, quello che volete purchè riempia le bustine e le faccia gonfiare.

coriandoli a tema Halloween

pezzetti di legno da usare sotto agli abbellimenti per dare tridimensionalità al tutto.


Guarda il video QUI


Si parte da una base di cartoncino riciclato (per quanto riguarda me), ma voi potete usare quello che più vi piace, l'importante è che possa resistere al peso delle decorazioni e del colore. 


Questi sono tutti i fogli di carta scrap che ho usato nel progetto sono stati strappati e non tagliati ne con la taglierina ne con altri strumenti da taglio, per conferire più particolarità al progetto, la collezione si chiama Nightfall ed è firmata da Autentique


Ho iniziato con incollare sui cartoncini alcuni pezzi strappati del Bazzil nero, per iniziare a dare una texture al progetto, su cui lavorare in seguito, successivamente da uno dei fogli che aveva una fantasia ad arlecchino ho ritagliato tutti i rombi, ho provveduto ad attaccare con il gel acrilico i pezzi ritagliati, e ho strappato il resto del foglio, incollando poi i vari pezzi sul secondo cartoncino,


come si evince dalla foto, prima di passare oltre, mi assicuro che tutto sia ben saldo, e ho passato per sicurezza uno strato di gel medium sulla superficie.


ora è tempo di dare forma al nostro progetto, ho strappato dal Bazzil nero alcuni pezzetti di carta, e li ho attaccati sul secondo cartoncino cercando di conferigli una forma di mano scheletrica, mentre sul primo cartoncino con la raffia arancio e bianco, ho iniziato a creare una sorta di rete, facendo più volte il giro con il filo, fissandola con la colla  a caldo.

I legnetti (vedere lista dei materiali sopra),  che vedete in foto servono per dare tridimensionalità al tutto, si inseriscono e vengono fissati con la colla a caldo sotto a tutto prima di mettere e incollare a nostra volta tutti i decori, i cartoncini e gli elementi fondamentali.




adesso si inizia anche a costruire quella che sembra una mela caramellata e confezionata per l'occasione, si inizia con dei bastoncini (vedere la lista dei materiali), e due bustine per caramelle per Halloween firmate Teresa Collins, prima inseriremo l'ovatta (o qualunque cosa possa riempire la bustina, nel sacchetto bianco di velina (la confezione di Teresa Collins ne contiene diverse), voi dovete usare una bianca leggera e poi una a pois bianchi, una volta riempito il primo sacchetto cercate di dare una forma facendola sembrare piena, e poi inseritela in quella di cartoncino arancio con i pois bianchi, fate la stessa cosa e inserite i bastoncini, non dimenticate di usare una generosa quantità di colla a caldo per fissare i bastoncini tra di loro (per questo passaggio vi consiglio di guardare attentamente il video, visto che è stato impossibile fotografarlo), infine prendete la raffia la stessa usata per creare la rete sul primo cartoncino e legate il sacchetto.


ed ecco a voi una mela caramellata confezionata in perfetto stile Halloween.

N.B. Per la realizzazione della mela caramellata vi consiglio di seguire il video tutorial allegato, poichè si tratta di un procedimento impossibile da fotografare, nel video si vedono chiaramente i movimenti e vi sarà più semplice capire come fare

Terminiamo tagliando la stoffa in raffinate lingue di fuoco con cui avvolgere e dare movimento alla  tag, prima di passare alla seconda ricordiamoci di usare un sentiment di Halloween da inserire proprio davanti attaccandolo sulla mela caramellata realizzata pocanzi, con una bustina per caramelle di piccola taglia realizziamo un pacchetto da cui fuoriusciranno alcune sagome a tema hallowenn di quelle che trovano simili ai coriandoli, faremo attenzione ad attaccarli usando una pinzetta facendo attenzione a non bruciarci con la colla a caldo.


Per il momento lasciamo asciugare il tutto e passiamo alla seconda parte, utilizzeremo un cartoncino resistente, ma facile da piegare, realizzeremo dei sostegni che dovranno sostenere la scenetta che andremo a creare.


Pieghiamo il cartoncino realizzando una sorta di tubo, non troppo stretto e attacchiamolo come in foto a lato della nostra mano stregata, con un cartoncino decorato andremo a creare una manica di camicia per la nostra mano, incolliamo le parti chiuse con la colla a caldo, facendo attenzione a non bruciarci.


Dopidichè ho ritagliato in due parti un'immagine di una strega con un il suo calderone e il suo gatto, da uno dei fogli della collezione Nightfall di Autentique, e sfruttando gli spessori inseriti prima, per farli aderire basterà utilizzare la nostra pistola con la colla a caldo, quando la metterete in piedi starà su da sola.


Sembra proprio che la nostra strega abbia evocato qualcosa di mostruoso magari uno zombie, o lo spettro del suo amato defunto, una storia in pieno stile Halloween, ora che entrambe le nostre scene sono pronte possiamo passare alla parte più divertente, potete usare gli stessi colori oppure altri che voi amate.


Ma prima terminiamo con una simpatica streghetta sulla prima tag e scegliete la frase ad effetto che dovrete mettere alla fine.


Ora manca la magia,  qui entrano in gioco i colori, e i medium (vedi lista materiali), innanzitutto usiamo il gesso nero sui bastoncini, sul sentiment, e ovunque desideriate che ci sia il nero.
Con un pennello pulito e asciutto iniziamo a dipingere le decorazioni, e la mano della seconda tag, in modo da renderla adatta alla pittura, coloriamo gli sfondi, dopodichè useremo il gesso bianco per le parti dove invece vogliamo che ci sia un po' di luce, e prediamo i nostri colori acrilici, ricordate che ogni volta che preleverete del colore dovrete scaricarli su un pezzo di carta assorbente, visto che sono pigmentati e smorziamo così un po' della loro forza.



iniziamo con il Fairy Wings, poi useremo in sequenza il Ginger Magic, e per ultimo l'Iris potion (vedi lista dei materiali), per aiutarvi e se volete seguire proprio la colorazione fatta da me seguite il video tutorial, i passaggi li si vedono chiaramente.


I colori sono brillanti con un leggero effetto irisè, molto tenue ma davvero luminoso, che conferiscono all'insieme molta luce con poco prodotto, ma niente vi vieta di esagerare se volete, i contrati e l'effetto su una base scura è davvero suggestivo, molto gradevole.

Terminiamo con una leggerissima passata del colore Opal magic Violet-green by Finnabair edito da Prima Marketing, appena appena sulle parti che desideriamo più brillanti.




Per terminare il tutto ho deciso di creare una sorta di ciondolo anzi un doppio decoro penzolante, il cappello da strega(vedi lista dei materiali), di metallo ho deciso di appenderlo forando con la crop-a-dile tre fori, uno al centro in alto sulla base, un altro sulla sinistra e l'altro su quello che sembra un dito penzolante, con la raffia arancione ho creato un nodo per tenere su il ciondolo, e con lo stesso filo ho appeso una zucca, ritagliata da un foglio di carta scrap, sempre della collezione Nightfall di Autentique.


Mi piaceva che ci fossero due simboli tipici di Halloween a sovrastare il tutto, vedevo che la mano era vuota, e solitaria ma con questo stratagemma, ho reso questa scenetta davvero suggestiva, una strega che evoca grazie ad un incantesimo dal suo calderone, un potente essere delle tenebre assieme al suo famiglio, un gatto nero che sembra più terrorizzato che felice della cosa, e visto che è la notte delle streghe, le zucche intagliate e i cappelli a punta la fanno da padrone simboleggiando che l'incantesimo è riuscito.


Spero che vi siate divertiti a leggere questo post, che siate entrate in sintonia con il periodo più pauroso dell'anno, e mi raccomando non sostate troppo lungo i cimiteri, non si sa mai che qualche strega sia nei paraggi con il suo calderone, non vorrebbe diventare il suo pasto, mi auguro che abbiate apprezzato il video, il tutorial, i materiali da usare sono tutti descritti in alto all'inizio di questo post, ma niente vi vieta di sostituirli, cambiarli ecc.


Tutti i prodotti firmati Finnabair come il gesso bianco, il gesso nero, i gel medium, i medium acrilici della Pebèo, i colori denominati Fairy Wings, Irish Potions Ginger magic, Violet-green e  gli abbellimenti della Scrapiniec, il rotolo di stoffa a tema Halloween, e i cartoncini Nightfall di Autentique insieme ai bazzill, comprese le bustine portacaramelle li trovate tutti nello shop, seguite il link di riferimento.


Ricordate che se volete realizzare lo stesso tipo di progetto seguite il video tutorial, poichè ci sono passaggi che non è stato possibile fotografare, perciò non mi resta che augurarvi buona visione.


Questo è un progetto che vedo bene come idea regalo, per abbellire le vostre case, le case dei vostri amici, la stanza dei vostri bimbi, per entrare nello spirito di Halloween come si deve, ho amato ogni singolo particolare, fatemi sapere se vi è piaciuto, cosa avete combinato e per qualunque domanda non esitate a commentare qui sul blog.


Auguro a tutti voi un felice Halloween non mangiate troppi cioccolatini, e divertitevi come più desiderate io vi do appuntamento al prossimo progetto, un pauroso saluto a tutti Booooooooo!

https://www.mirtillamentecraftshop.it/


Katrin Poe Mg


Nessun commento:

Posta un commento