sabato 20 ottobre 2018

Progetto del mese: Flipbook di Halloween by Creazioni di Mara - Creative Team

Ciao a tutti!
E' arrivato anche Ottobre e noi ci portiamo avanti con i preparativi per Halloween! Questo mese vi propongo un flipbook a tema, che potrebbe anche trasformarsi in un mini per collezionare gli scatti della festa più paurosa dell'anno!

Mettetevi comodi, sarà un post lungo e pienissimo di foto!


Materiale necessario:
Cartoncino nero (io sono partita da un foglio grande 70*50 per evitare di dover incollare più parti, ma nulla vieta che si utilizzino dei bazzill neri o degli American Cardstock) medio/alta grammatura.
Carte pattern a tema (io ho usato la collezione Nightfall Seven di Authentique)
Bazzill nero dotted
Twine bianco/arancio/nero
Nastro a tema halloween
Piccole decorazioni (ragni di plastica, ragnatele, bottoni neri, charms e washi a tema!)
Occhiello nero (e Crop a Dile per inserirlo) 
Elastico bianco tondo
Distress Ink e sfumini (toni: tea dye e ground espresso) 
Spirale nera (e la Bind it all per metterla ovviamente!)
Biadesivo normale e spessorato
Taglierina con cordonatrice
Fustella polaroid

Siamo pronti! Taglierina alla mano e cominciamo!

Si parte da una striscia di cartoncino di 51.5 cm x 18 cm (se usate più Bazzill ricordatevi di tagliare una piccola sezione da sovrapporre per ottenere la stessa lunghezza della mia striscia).

Il cartoncino va poi cordonato per ottenere le sezioni che vedete nell'immagine qui sotto.



Dallo stesso cartoncino ho ricavato:
La tasca da applicare sulla facciata finale (quella da 10.5 cm), la striscia che bloccherà il piccolo album (da applicare sulla porzione da 13 cm) e l'aletta che va applicata sulla sezione da 11 cm centrale.
Le misure e le cordonature da fare sono indicate sulle immagini




Vi mostro la disposizione sulla striscia di base, ma aspettate a fissarle con il biadesivo, dovremo prima applicare le carte pattern!


Adesso dovrete solo ricavare dalle carte patter tante sezioni quante sono le parti da decorare del vostro flipbook. Non ho trascritto tutte le misure, vi basta sapere che ogni pattern deve essere di 0.5 cm più piccola della sezione su cui va applicata!

Cominciamo dalla pattern che va sotto la tasca, fatto?! 
Applicate ora la linguetta nella porzione da 11 cm e coprire con altra pattern o bazzill monocromo (nella foto la mia è quella arancione).



Ricavate dal Bazzill Cream Puff delle striscette da 17.5 cm x 2 cm e distressatene i bordi in modo che non sia troppo "pulito" e si avvicini all'effetto delle carte pattern scelte. 


Queste due strisce andranno applicate nella prima costa del flipbook (quella che misura 2.5 cm), fungono sia da decorazione che da rinforzo della costa; siccome su questa andremo poi ad applicare l'occhiello e a far passare l'elastico che chiude il Flipbook.


Potete vederlo in questa immagine (sulle altre sezioni avevo già applicato le carte pattern).

Procedete con il decorare le singole porzioni, giocando con le carte, i ritagli e gli abbellimenti. Vi metto una carrellata dei miei dettagli.


Su una delle facciate ho applicato una tasca ricavata da una carta pattern, all'interno della quale ho infilato una maxi tag.


La tasca della facciata di destra è stata decorata con un washi e all'interno ho inserito una card.


La linguetta della sezione centrale è stata decorata all'esterno con un twine multicolor e dei piccoli ragni di plastica e sotto con dei banner a tema e ho realizzato una decorazione con una fustellata a forma di polaroid e alcuni ritagli delle tag della stessa collezione di carte.

Ho poi realizzato un semplice mini rilegato con una spirale da inserire nella fascetta lunga che abbiamo realizzato prima.
Ho cercato di dare movimento alternando carte pattern con pagine decorate ed elementi di dimensioni differenti. Le pagine misurano indicativamente 17.5 cm x 12 cm.








Per finire mi metto ancora qualche particolare, sperando che possa essere d'ispirazione.







Buon Halloween e buona creatività a tutti!!!
Mara




Nessun commento:

Posta un commento